Nell’età fertile, nella ricerca e durante i nove mesi di gravidanza, nella menopausa: il kiwi Zespri è un frutto prezioso per la donna, in ognuna delle fasi che si trova ad attraversare. 

Un frutto ricchissimo di fibre solubili, vitamine e sali minerali, che svolgono importanti funzioni per supportare il corpo e il benessere femminile. 

Vediamo quali sono i nutrienti più importanti che bisogna tenere a mente.

 

Le vitamine dei kiwi

  • ACIDO FOLICO

Conosciuto anche come vitamina B9 e che è rinomato per il benessere femminile, soprattutto in relazione alla ricerca di gravidanza e al primo trimestre. La donna dovrebbe fare il pieno di acido folico anche per la propria salute mestruale e ormonale e quindi può essere un bene inserire un paio di kiwi Zespri al giorno, sia verdi che gialli.

  • VITAMINA C

Si tratta di un potente antiossidante, che aiuta a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento. Si tratta di una vitamina che solitamente si pensa sia presente esclusivamente negli agrumi; tuttavia i kiwi Zespri sono tra i frutti più ricchi di questa vitamina. Utile per la salute della donna in tutte le proprie fasi della vita: nella fase fertile per preservare la salute ovocitaria e nella gravidanza per proteggere la futura mamma e il feto dagli effetti dannosi dei radicali liberi.

I sali minerali dei kiwi

  • CALCIO

Non è solo fondamentale per la formazione di ossa e denti, ma è necessario anche per la funzionalità muscolare e cardiaca. Particolare importanza di questo minerale si da durante la gravidanza, quando i fabbisogni aumentano, e durante la menopausa, quando bisogna prestare particolare attenzione alla salute delle ossa (che per la carenza estrogenica può essere compromessa). I kiwi sono una fonte vegetale di calcio che è importante introdurre.  

  • MAGNESIO

La donna è una grande utilizzatrice di magnesio. Succede durante la fase pre-mestruale e mestruale ogni mese, durante la gravidanza e durante la menopausa. E’ utile per mantenere la salute intestinale e muscolare e contribuisce a contrastare mal di testa e umore altalenante. Una porzione di kiwi al giorno aiuta a raggiungere facilmente un buon apporto di questo minerale. 

E infine…la fibra!

E’ davvero risaputo che il kiwi ha un elevato tenore di fibre solubili, che aiutano moltissimo a garantire la regolarità intestinale e a contrastare la stitichezza, che spesso le donne lamentano. E’ sempre un po’ “colpa” del progesterone se la donna è più incline a soffrire di stitichezza: questo può succedere in particolari momenti del ciclo mestruale, durante la gravidanza o anche in momenti particolari in cui gli ormoni non sono in perfetta armonia. In queste situazioni aiutarsi con un paio di kiwi mangiati a colazione, a stomaco vuoto, può davvero fare la differenza. 

Che siano Kiwi Zespri Green o Kiwi Zespri Sungold ogni donna dovrebbe contemplare questi frutti nella propria alimentazione quotidiana. Può essere aggiunto a colazione, essere usato come spuntino (anche pratico da portare al lavoro, se mangiato con un cucchiaino) o dopo un pasto. 

 

Insomma, ogni momento è buono per Kiwi Zespri!

Endometriosi: 5 consigli utili a tavola
Alimentazione e fertilità maschile