Patrizia Bollo

Leggendo i miei vecchi post (qui, qui, qui e qui) avrete ormai capito quanto io ami la prima colazione e quanto fortemente creda che una colazione bilanciata sia indispensabile per caricarsi della giusta energia! Oggi vi presento Patrizia Bollo.

Detto questo…potevo lasciarmi perdere un libro totalmente dedicato alla colazione e scritto da chi, come me, lo trova il pasto più buono della giornata!?

L’oro in bocca di Patrizia Bollo

titolo perfetto per un libro dedicato sia ai breakfast lovers sia a chi la colazione proprio non la fa.

La prima parte del libro è basata sul presupposto che dare il via alla giornata con una colazione sana ed equilibrata è un’abitudine che incide moltissimo sulla nostra salute, umore e benessere. E’ necessario chiarire infatti quali sono gli innumerevoli vantaggi dal punto di vista fisico e mentale che hanno coloro che fanno una buona colazione e la scienza lo dimostra!

Attraverso le sue parole Patrizia Bollo spiega che la colazione deve diventare il rito di passaggio mattutino che può giovare al benessere. L’obiettivo da raggiungere è chiaro: abbandonare le cattive abitudini (caffè preso al volo, CB = cappuccio e brioche, breakfast skipper) e prendersi del tempo per fare una colazione completa e corretta. Per raggiungere l’obiettivo finale, ovvero consumare una colazione equilibrata tutti i giorni, sono ideate tre regole auree:

  1. la prima colazione dev’essere buona
  2. il meglio è nemico del bene (ovvero, anche in dietetica esistono i compromessi!)
  3. organizzarsi prima (al mattino c’è sempre poco tempo)

Nella seconda parte del libro troviamo descritti i quattro principali modelli di prima colazione da quella continentale mediterranea a quella all’americana. Tradizioni diverse danno infatti origine a colazioni diverse ed è importante conoscerne i pregi e i difetti di ognuna. Esiste la versione dolce e la versione salata, a cui spesso si rimanda il piatto di uova fritte e bacon, una scelta effettivamente ricca di grassi e colesterolo. Ma ricordiamo che esistono anche le vie di mezzo e che la colazione salata, se ben bilanciata, può diventare anche una corretta abitudine, soprattutto per coloro che svolgono attività lavorative intense.

L’autrice analizza poi come dovrebbe essere composta una colazione ideale dando consigli utili per la scelta dei prodotti alimentari che hanno le giuste caratteristiche nutrizionali per essere portati sulle nostre tavole. Un’ottima guida per chi è sempre in difficoltà nei reparti del supermercato.

Un capitolo molto interessante è quello dei consigli e strategie per avere una dispensa ben fornita e organizzata (soprattutto in caso di emergenza) e su come attrezzare la tavola per la colazione di tutta la famiglia fin dalla sera precedente.

Dulcis in fundo ci sono 70 ricette ricette divise in “velocissime”, “meno veloci”, “stagione per stagione” e “occasioni speciali” con moltissime idee e suggerimenti originali per comporre una deliziosa e sana colazione.

Vi lascio una ricetta “velocissima” un po’ diversa dalle solite colazioni e di stagione, così da stuzzicare la vostra curiosità!!

Pane, ricotta e fragole

  • 1 cucchiaio colmo di ricotta vaccina
  • 2-4 fragole mature
  • 1 fetta di pane integrale

lavate le fragole, asciugatele, togliete il picciolo e tagliatele a metà se piccole, a fettine se grandi. Spalmate la ricotta sul pane. Distribuitevi sopra le fragole.

Patrizia Bollo

“Una colazione curata è il primo gesto della giornata di amore verso sè stessi, il partner e la famiglia” 

(citazione pag. 12)

Patrizia Bollo

Patrizia Bollo è dietista, insegna all’Università degli studi di Milano, dove conduce anche corsi di cucina dietetica, e all’università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. E’ consulente scientifico di “OK Salute e benessere” della fondazione Umberto Veronesi. Si è occupata a lungo di nutrizione clinica e prevenzione in ospedali e aziende sanitarie. Ha due figli, ama cucinare e la buona tavola. Ha pubblicato anche: Bambini si mangia!, Come scegliere la dieta giusta per te, Diet-etica, Ricettario di cucina dietetica mediterranea.

Lo consiglio perchè:

se siete amanti della colazione potete trovare suggerimenti utili e ricette sempre diverse; se siete di quelli che non si sono ancora convertiti alla colazione è è giunto il momento per potersi ricredere!

  • Titolo: L’oro in bocca. La salute comincia dalla prima colazione
  • Autore: Patrizia Bollo
  • Data di pubblicazione: 2015
  • Casa Editrice: Vallardi
  • Prezzo: 14 euro

L’autrice presenterà il suo libro sabato 11 giugno alle ore 21.00 presso MensCorpore, via Sangalli 8, Treviglio (BG).

Partecipiamo numerosi!!

F.

Cosa mangiare per studiare meglio
La dieta low FODMAP