L’autunno per me ha due sapori chiari e confortanti: mele e cannella. E ovviamente, mele e cannella non possono mancare…neppure nel mio plumcake alle mele!
Se mi segui su Instagram avrai già potuto sbirciare questa ricetta nella mia gallery e magari l’hai già salvata. Ma io amo mettere tutto per iscritto, nero su bianco, in queste pagine. Così non vi perdete nulla!
Il dolce a colazione: sì o no?
Sapete che da sempre consiglio di fare colazioni naturalmente dolci, senza zuccheri aggiunti. Lo sapete perchè ho scritto tantissimi articoli a riguardo e questo della Lode alla Colazione resta sempre il mio (e vostro!) preferito.
Però la coccola dolce del weekend è senza dubbio permessa, purchè i dolci che preparate siano fatti con farine ricche di fibra, grassi buoni e pochi zuccheri. Un dolce come questo che vi propongo può essere inserito nella colazione di grandi e piccini, una volta a settimana!
La ricetta del plumcake alle mele
Cosa serve
- 150 g di farina di riso integrale
- 100 g di farina di mandorle
- 60 g di zucchero di canna
- 2 uova bio
- 1 bustina di lievito
- 2 mele renette (o gala se preferite)
- 1 bicchiere di latte o yogurt bianco (anche di soia se avete preferenze vegetali)
- cannella, a piacere
Come si fa
In un mixer mescolare tutti gli ingredienti secchi (le farine, il lievito, lo zucchero, la cannella). Aggiungere poi le uova, il latte o yogurt fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere una mela fatta a tocchetti nell’impasto e versare l’impasto in uno stampo per plumcake (o se preferite tondo, diametro 22 cm) rivestito da carta da forno. Tagliare l’altra mela a fettine sottili e disporle sulla superficie del plumcake. Infornare a 180°C per 40 minuti circa.
Ti piace? Sai che insieme a Gaia ho pubblicato un intero ebook sui dolci di mele?
F.