Per me il settembre 2018 è iniziato con il botto!
Tante novità che continuerò a condividere con voi giorno dopo giorno.
E il via per me parte ora: un viaggio, un matrimonio da organizzare e un futuro da vivere.
E poi un sito tutto nuovo, creato grazie all’intero team GoSmartPress, che ha saputo catturare molto di me (compresa la mela tatuata) e dargli una forma digitale. Grazie a Laura Armani, che ha saputo catturare nei suoi scatti la mia passione e la mia quotidianità. Grazie a voi che mi leggete e condividete con me attimi di voi!
Siamo una bella famiglia!!
Quindi, quello che per ogni settembre della mia vita è stato l’inizio di qualche buon proposito, quest’anno si trasforma nel mese dei progetti a lungo termine! L’emozione non so descrivervela!
Cosa vi promettete in questo settembre 2018?
I buoni propositi aleggiano sempre nell’aria e quindi ho pensato di proporvene qualcuno, perché il vostro settembre inizi con positività e consapevolezza. Tutte in tema food.
“Da domani più verdure”
Chi di voi ci si ritrova in queste parole? Meglio implica più alimenti vegetali, più cereali integrali, più legumi e soprattutto meno prodotti industriali. Sano non significa privo di gusto. A tal proposito vi consiglio allora il libro Verdure, salute e benessere a tavola (Slow Food Editore). Oltre ad essere scritto da una dietista, offre molti spunti e ricette sane e veloci, perfette anche se si ha poco tempo o per cimentarvi in una domenica pomeriggio!
“Da domani mi porto il pranzo da casa”
Altra promessa che ci si fa sempre, ma per molte di voi funziona che si mantiene per un mesto e poi si abbandona.
Motivo? Mancanza di stimoli, troppa monotonia delle ricette, mancanza di voglia e organizzazione. E così si finisce con il portarsi al lavoro formaggi e cracker quasi tutti i giorni.
Ma da domani non più! Nel mio articolo sulle schiscette potete trovare idee furbe, ma anche su Instagram vi consiglio vivamente di seguire i barattolini di Chiara di Chi Ha Rubato Le Crostate. E se volete una lunchbox colorata e divertente quella di Monbento fa al caso vostro!
“Da domani mi impegno a bere di più”
L’idratazione è la croce di molti.
Sembra così banale, invece bere e mantenere un’idratazione corretta è per molti difficile.
Non c’è app, promemoria, post-it attaccato sullo schermo del pc che tenga. Ma a volte serve una borraccia colorata e nuova, che subito la voglia di bere si risveglia.
Potete acquistarne una così su 24bottles. Io la riempio sempre prima di andare in studio: acqua fresca, acqua aromatizzata, infusi a freddo. Un modo giocoso per bere di più!
“Da domani pianifico il menù di tutta la famiglia”
Anche a casa vostra ogni settimana è la stessa storia e un susseguirsi di “cosa preparo per cena”? Organizzarsi con un menù può aiutarvi molto non solo a pianificare diversi pasti in base al tempo che potete dedicare alla cucina, ma anche a fare una spesa saggia e a risparmiare tempo.
Nella prima newsletter che ho in serbo per voi ci sarà un planning preparato per voi, sperando che possa accompagnarvi, settimana dopo settimana, nella stesura del vostro personale menù. E se avete dubbi, esigenze particolari sapete che potete sempre chiedermi una consulenza personalizzata!
“Da domani farò una spesa già consapevole”
Se seguite la “rubrica” della Spesa Con Le Dietiste che io e Verdiana teniamo settimanalmente su Instagram avete già capito cosa si nasconde tra gli scaffali del supermercato. Fare la spesa può essere difficile, ma ogni settimana passando in rassegna diverse categorie alimentari, speriamo di darvi delle delucidazioni su quelle che sono le scelte migliori da fare per voi. E poi è fondamentale evitare di acquistare alcuni prodotti e sostituire.
Sostituite il pan bauletto con una bella pagnotta presa dal fornaio, fatta a fette e congelata.
Sostituite il dado per le vostre zuppe con spezie e erbe aromatiche.
Sostituite zuppe e minestre pronte con tanta verdura di stagione e organizzazione.
Sostituite i formaggi industriali con formaggi ricercati, di piccoli caseifici e realtà di qualità.
Sostituite i biscotti industriali per la colazione con una bella fetta di pane di segale e confettura.
Sostituite i sughi pronti con della ottima passata, pepe ed erbe aromatiche.
E propositi di settembre 2018 extra-alimentazione?
- Prendersi più tempo per se stessi, dedicandosi a una beauty-routine nuova. Io amo i prodotti skin care di Mossa Cosmetics!!
- Far sopravvivere almeno una pianta! Questo lo inserisco personalmente nei miei propositi dopo che la mia carissima amica Francesca ha donato un ulivo bonsai come bomboniera del suo matrimonio. Qui sarò io a chiedere aiuto a voi!!
- Iniziare a scrivere un diario: trovo sia un modo per mettere nero su bianco alcuni bei dettagli delle giornate che viviamo e dire grazie. Grazie ai sorrisi, alle belle parole, alle carezze.
- Iniziare a praticare sport o yoga perchè fa stare bene e non solo perchè “si deve fare”. Trovate quella adatta a voi e che sia rispettosa del vostro corpo e della vostra mente.
- Tenere l’agenda organizzata. Vi prego, ditemi che non sono l’unica malata di agende e planning. Ogni anno creo il mio personale planning (che dite, quest’anno lo volete anche voi?) e compro l’agenda nuova. Sempre la stessa: mi trovo benissimo con le agende Legami, perchè semplici, pulite e posso colorarle quanto voglio!
- Prendersi mezz’oretta al giorno per leggere un buon libro. Io vi consiglio La Vita Fino a Te di Matteo Bussola: piccoli aneddoti della sua vita, ma scritti con una delicatezza disarmante
Quali sono i vostri propositi e trucchi per superare il rientro in questo settembre 2018?
F.